Skip to main content

School beyond the school- SOS

Participation and fun, seriousness and continuity are the watchwords that distinguish our work carried out in a positive social climate that allows every child to express himself, his potential and his individuality.

The educators of the service, which takes place in the primary and secondary school of 1 grade, operate through methodologies that are characterized by flexibility and adaptability to the context and to the various situations and responses of the actors of the educational relationship. These methodologies refer to the most recent psychopedagogical and didactic theories that look at the child as an active builder of his cognitive, emotional and affective autonomy. In particular: 

  • Active and research activities;
  • Dialogues and narratives;
  • Motivational;
  • Cooperative learning. 

Opening period

Ottobre - Maggio

Days and times

Dal lunedì al venerdì

da Ottobre a maggio

School beyond the school- SOS - Attività

Le attività sono organizzate tenendo in considerazione gli interessi del bambino e la continuità con gli obiettivi e con i contenuti dichiarati nel POF della scuola.
I momenti dedicati alle attività ludico-ricreative, educative e motorie comprendono il gioco educativo e il gioco libero e sono da noi pensati con una forte valenza pedagogica
Il gioco, favorendo il coinvolgimento totale dei bambini, in un tempo in cui sono sempre più attratti dai giochi solitari e multimediali, li aiuta a condividere, collaborare e accogliere l’altro; a mettersi in discussione e confrontarsi con i compagni; ad accettare ed interiorizzare delle regole; a prestare attenzione; a usare la memoria; ad attivare strategie di risoluzione ai problemi.
È per noi importante recuperare la dimensione del gioco come modalità di relazione che permette di liberare la creatività dei singoli e del gruppo, la socializzazione fra i pari e il rispetto per le regole previste dal gioco.
Oltre alle metodologie previste per il lavoro frontale, diventano altrettanto importanti gli impegni non frontali per la strutturazione del servizio e la pianificazione delle metodologie da seguire.

Coordinator

Chiara Orsucci

Contact us

FORM EN CONTACT

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input